Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE & INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ED ELIPORTUALI

Corso INGEGNERIA CIVILE
Curriculum INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO
Anno Accademico 2024/2025
Anno 2
Crediti 12
Ore aula 96

Modulo: INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ED ELIPORTUALI

Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04 - STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Ingegneria civile

Docente

Foto Marinella Silvana GIUNTA
Responsabile Marinella Silvana GIUNTA
Crediti 6
Semestre Ciclo Annuale Unico

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

I contenuti del corso riguardano l’inquadramento generale della situazione del trasporto aereo in Italia e nel mondo, i cenni sulla meccanica del volo, i principi progettuali di un’area aeroportuale e delle sue principali componenti, il dimensionamento degli elementi dell'airside (piste di volo, vie di rullaggio e piazzali), i segnali presenti nell'airside gli elementi per la progettazione degli eliporti, i criteri di progettazione delle pavimentazioni aeroportuali rigide e flessibili con particolare riferimento alle caratteristiche costruttive ed ai criteri di dimensionamento.



Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

- Tesoriere: Strade, Ferrovie, Aeroporti - Vol. III - Sovrastrutture aeroportuali - UTET-

- A. Tocchetti: Infrastrutture ed impianti aeroportuali - Ed. F. Angeli - 1983

- Di Mascio, Domenichini, Ranzo: Infrastrutture aeroportuali ed. Hoepli

- Horonjeff, McKelvey – Planning and Design of Airports- McGraw Hill

- ENAC : Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti – ottobre 2003

- Dispense del Docente da scaricare dal sito internet



Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Apprendimento e sviluppo della capacità di applicazione dei criteri progettuali di una infrastruttura aeroportuale con particolare riferimento agli aspetti di: localizzazione dell’aeroporto in funzione delle condizioni meteo-climatiche, morfologiche e di accessibilità, di orientamento delle piste di volo, di organizzazione generale della air-side e di dimensionamento delle sue componenti (runway, taxiway, bretelle, via di uscita rapida, piazzali), di conoscenza delle caratteristiche prestazionali e costruttive delle pavimentazioni rigide e flessibili e relativo dimensionamento. Conoscenza delle caratteristiche geometriche e dei principi di dimensionamento degli eliporti.

Rientra negli obiettivi formativi l'acquisizione dell’abilità comunicativa delle conoscenze maturate, attraverso l’uso di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato, e la capacità di approfondimento ed ampliamento delle conoscenze acquisite per sviluppare compiutamente la progettazione ferroviaria.



Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Non è prevista alcuna propedeuticità


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

  • Lezioni: (ore/anno in aula): 36
  • Esercitazioni: (ore/anno in aula): 16

 

Le attività formative si svolgeranno nel periodo didattico del primo semestre

 

LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Il lavoro autonomo dello studente consiste in:

  • Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica)
  • Preparazione esame

Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Durante il corso si effettueranno visite tecniche presso cantieri di infrastrutture allo scopo di i fornire loro un'esperienza pratica e diretta che complementi la formazione teorica. Ecco alcuni degli obiettivi principali di queste visite:

·     Applicazione Pratica della Teoria: Permettere agli studenti di vedere come i concetti teorici appresi in aula vengono applicati nella pratica. Questo aiuta a consolidare la loro comprensione e a colmare il divario tra teoria e realtà operativa.

·     Osservazione di Processi e Tecniche: Offrire l'opportunità di osservare i processi di costruzione, le tecniche utilizzate e le tecnologie in uso nei grandi progetti infrastrutturali. Questo aiuta a comprendere le sfide e le soluzioni adottate nei cantieri.

·     Comprensione delle Sfide Ingegneristiche: Fornire una visione delle sfide ingegneristiche che devono essere affrontate durante la realizzazione di progetti complessi, come la gestione dei tempi, dei costi e delle risorse, e la risoluzione dei problemi in tempo reale.

·     Sviluppo delle Competenze Professionali: Favorire lo sviluppo delle competenze professionali e delle capacità di problem-solving degli studenti, migliorando la loro preparazione per il mondo del lavoro.

·     Connessione con il Settore: Aiutare gli studenti a stabilire connessioni con professionisti del settore, facilitando il networking e offrendo opportunità per future collaborazioni o impieghi.

·     Integrazione di Conoscenze Multidisciplinari: Dimostrare come le diverse aree dell'ingegneria e delle scienze applicate si integrano nei progetti infrastrutturali, mostrando l'importanza del lavoro di squadra e dell'approccio multidisciplinare.

In sintesi, le visite tecniche mirano a arricchire la formazione degli allievi ingegneri, rendendoli più consapevoli delle reali condizioni di lavoro e preparandoli meglio per le sfide future nel loro campo professionale.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Prova scritta

1^ test in itinere (durata 120 minuti)

Consiste in quattro quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti la localizzazione, la classificazione degli aeroporti, i criteri di progetto degli elementi dell’airside. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico. La prova è valida solo se si consegue una votazione di almeno 18/30.

 

2^ test in itinere (durata 120 minuti)

Consiste in quattro quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti le pavimentazioni aeroportuali. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico. La prova è valida solo se si consegue una votazione di almeno 18/30.

 

Valutazione prova scritta

La prova scritta è completa solo se la valutazione è almeno sufficiente per entrambi i test in itinere. Il voto è calcolato come media delle votazioni conseguite nei due test in itinere.

 

Prova orale

La prova orale è facoltativa per lo studente che ha ottenuto una valutazione positiva della prova scritta. Lo studente può o accettare la valutazione della prova scritta o fare una prova orale che consiste in domande relative agli argomenti del corso.

La prova orale è obbligatoria per gli studenti che hanno avuto una valutazione negativa della prova scritta o abbiano eseguito solo parzializzante la prova scritta (solo alcuni dei test in itinere).

 

Valutazione finale

Media della valutazioni delle prove scritta e della prova orale (se eseguita)

 

Il criterio di valutazione delle prove è il seguente:

30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

27 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 26: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi Agenda 2030

Obiettivo 4 - Istruzione di qualità: Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Obiettivo 5 - Parità di

genere: Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

Obiettivo 13 - Lotta controil cambiamento climatico: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, fornendo agli studenti gli strumenti di conoscenza per poter operare in tal senso nella progettazione e gestione delle infrastrutture ferroviarie


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024


Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Lecture 10A- Pavimentazioni aeroportuali - portanza sottofondo e portanza pavimentazioni (dispensa) Descrizione
Lecture 11A- Carichi di traffico (dispensa) Descrizione
Lecture 12A- Agibilità piste di volo (dispensa) Descrizione
Lecture 13A- Dimensionamento delle pavimentazioni rigide (dispensa) Descrizione
Lecture 14A- Dimensionamento delle pavimentazioni flessibili (dispensa) Descrizione
Lecture 15A- Gli eliporti (dispensa) Descrizione
lecture 1A- Generalità sul trasporto aereo (dispensa) Descrizione
Lecture 2A - cenni di aerodinamica e di meccanica del volo (dispensa) Descrizione
Lecture 3A Requisiti di un'area aeroportale. La pianificazione aeroportuale (dispensa) Descrizione
Lecture 4A Classificazione degli aeroporti (dispensa) Descrizione
Lecture 5A Manovre di decollo e di atterraggio (dispensa) Descrizione
Lecture 6A- Caratteristiche fisiche delle piste di volo e delle vie di rullaggio (dispensa) Descrizione
Lecture 7A - Piazzali aeromobili (dispensa) Descrizione
Lecture 9A - Meteorologia e orientamento pista di volo (dispensa) Descrizione
Lesture 8A- Dispositivi di segnalazione e segnaletica verticale e markings (dispensa) Descrizione
Regolamento costruzione e gestione aeroporti cap 1-5 (dispensa) Descrizione
Regolamento costruzione e gestione aeroporti cap 6 (dispensa) Descrizione
Regolamento costruzione e gestione aeroporti cap 7-10 (dispensa) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04 - STRADE, FERROVIE E AEROPORTI
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Ingegneria civile

Docente

Foto Marinella Silvana GIUNTA
Responsabile Marinella Silvana GIUNTA
Crediti 6
Semestre Ciclo Annuale Unico

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso fornisce gli approcci metodologici e di conoscenza per sviluppare la progettazione delle ferrovie. Parte centrale è la definizione dei criteri per la progettazione della sezione ferroviaria, del corpo stradale e della sovrastruttura, dell’andamento plano altimetrico delle linee ferroviarie, anche ad alta velocità, e delle stazioni. Si forniscono, inoltre, le generalità sugli impianti di trazione elettrica e sul segnalamento.



Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Tesoriere: Strade, Ferrovie, Aeroporti - Vol. I – Il progetto e le opere d’arte – UTET

Michele Agostinacchio – “Strade Ferrovie Aeroporti” - EPC Libri

Ennio Antonucci – Infrastrutture ferroviarie – Pitagora Editrice Bologna

Franco Policicchio: Lineamenti di infrastrutture ferroviarie – Firenze University Press.

Coenraad Esveld. Modern railway track. MRT Production second edition 2001

Dispense del Docente da scaricare dal sito internet



Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Apprendimento e sviluppo della capacità di applicazione dei principi e delle tecniche di progettazione delle linee ferroviarie con particolare riferimento alla sezione ferroviaria, all’armamento, alla geometria plano-altimetrica dell’asse ferroviario.

Rientra negli obiettivi formativi l'acquisizione dell’abilità comunicativa delle conoscenze maturate, attraverso l’uso di un linguaggio tecnico-scientifico appropriato, e la capacità di approfondimento ed ampliamento delle conoscenze acquisite per sviluppare compiutamente la progettazione ferroviaria.



Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Non è prevista alcuna propedeuticità


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

1.     TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 36

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 16


Le attività formative si svolgeranno nel periodo didattico del secondo semestre


  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Il lavoro autonomo dello studente consiste in:

Approfondimento/studio



Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Durante il corso si effettueranno visite tecniche presso cantieri di infrastrutture allo scopo di i fornire loro un'esperienza pratica e diretta che complementi la formazione teorica. Ecco alcuni degli obiettivi principali di queste visite:


  1. Applicazione Pratica della Teoria: Permettere agli studenti di vedere come i concetti teorici appresi in aula vengono applicati nella pratica. Questo aiuta a consolidare la loro comprensione e a colmare il divario tra teoria e realtà operativa.
  2. Osservazione di Processi e Tecniche: Offrire l'opportunità di osservare i processi di costruzione, le tecniche utilizzate e le tecnologie in uso nei grandi progetti infrastrutturali. Questo aiuta a comprendere le sfide e le soluzioni adottate nei cantieri.
  3. Comprensione delle Sfide Ingegneristiche: Fornire una visione delle sfide ingegneristiche che devono essere affrontate durante la realizzazione di progetti complessi, come la gestione dei tempi, dei costi e delle risorse, e la risoluzione dei problemi in tempo reale.
  4. Sviluppo delle Competenze Professionali: Favorire lo sviluppo delle competenze professionali e delle capacità di problem-solving degli studenti, migliorando la loro preparazione per il mondo del lavoro.
  5. Connessione con il Settore: Aiutare gli studenti a stabilire connessioni con professionisti del settore, facilitando il networking e offrendo opportunità per future collaborazioni o impieghi.
  6. Integrazione di Conoscenze Multidisciplinari: Dimostrare come le diverse aree dell'ingegneria e delle scienze applicate si integrano nei progetti infrastrutturali, mostrando l'importanza del lavoro di squadra e dell'approccio multidisciplinare.

In sintesi, le visite tecniche mirano a arricchire la formazione degli allievi ingegneri, rendendoli più consapevoli delle reali condizioni di lavoro e preparandoli meglio per le sfide future nel loro campo professionale.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Prova scritta

1^ test in itinere (durata 120 minuti)

Consiste in quattro quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti il corpo ferroviario e l'armamento, la meccanica della locomozione e l'andamento plano-altimetrico delle linee ferrate. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico. La prova è valida solo se si consegue una votazione di almeno 18/30.


2^ test in itinere (durata 120 minuti)

Consiste in quattro quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti i deviatoi, le linee ferroviarie, le stazioni, il segnalamento ed i sistemi di trazione. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di alcun materiale didattico. La prova è valida solo se si consegue una votazione di almeno 18/30.


Valutazione prova scritta

La prova scritta è completa solo se la valutazione è almeno sufficiente per entrambi i test in itinere. Il voto è calcolato come media delle votazioni conseguite nei due test in itinere.


Prova orale

La prova orale è facoltativa per lo studente che ha ottenuto una valutazione positiva della prova scritta. Lo studente può o accettare la valutazione della prova scritta o fare una prova orale che consiste in domande relative agli argomenti del corso.

La prova orale è obbligatoria per gli studenti che hanno avuto una valutazione negativa della prova scritta o abbiano eseguito solo parzializzante la prova scritta (solo alcuni dei test in itinere).


Valutazione finale

Media della valutazioni delle prove scritta e della prova orale (se eseguita)


Il criterio di valutazione delle prove è il seguente:

30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

27 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 26: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.




Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi Agenda 2030

Obiettivo 4 - Istruzione di qualità: Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Obiettivo 5 - Parità di genere: Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

Obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, fornendo agli studenti gli strumenti di conoscenza per poter operare in tal senso nella progettazione e gestione delle infrastrutture ferroviarie




Ultimo aggiornamento: 09-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691483

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram