nato a Reggio Calabria il 15/12/1960.
Si è laureato in Ingegneria Civile sezione Idraulica presso l’Università Federico II di Napoli il 24 marzo 1986. È Professore Ordinario del SSD ICAR/01 presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e docente dei corsi di Idraulica, Protezione idraulica del territorio e Costruzioni idrauliche & Acquedotti.
È stato relatore o correlatore di oltre 1300 Tesi di Laurea di cui oltre 20 sugli esperimenti realizzati nel mare di Reggio Calabri
a. Inoltre, è stato relatore di 7 Tesi del Master di II Livello in Difesa del Territorio, di 3 Tesi della Scuola di Specializzazione in Ingegneria Ambientale e di 19 Tesi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Marittima.
È Direttore del Laboratorio di Idraulica, Protezione Idraulica del Territorio e Modellazione Idraulica (LIPM). È rientrato nel percentile del 2% dei ricercatori più citati nei rispettivi settori di ricerca secondo la “Top 2% Scientists of the world (2020)”, redatta dalla Stanford University (https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/3). È membro dei Comitati Scientifici di Convegni nazionali ed Internazionali (SCACR, IDRA, ICIRBM). È stato responsabile scientifico di numerose Convenzioni di Ricerca. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche di cui tre editoriali. È autore di un libro di esercizi di Idraulica Marittima e Costiera e Costruzioni Marittime e coautore di un libro sul Rischio Ondoso nei mari Italiani e di sette contributi a libro.
Nel mese di febbraio 2017 fino al 31 dicembre 2018 è stato Prorettore Delegato al Trasferimento Tecnologico e dal gennaio 2019 al 30 settembre 2024 è stato Delegato del Rettore allo Sport al Benessere ed ai rapporti con il C.U.S. dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Nel mese di ottobre 2024 è stato nominato direttore del Dipartimento DICEAM con DR. 296/2024.