Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ESTIMO E VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI

Corso INGEGNERIA CIVILE
Curriculum INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1, 2 (erogato in diversi regolamenti didattici)
Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/22 - ESTIMO
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Francesco CALABRO'
Responsabile Francesco CALABRO'
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L'Estimo Civile ha come scopo l'espressione di giudizi monetari del valore, di costo o di mercato, dei prodotti edilizi.

La valutazione economica dei progetti, partendo da giudizi di carattere estimativo, ha come scopo l'espressione di giudizi di convenienza, fattibilità, sostenibilità. Essa, quindi, favorisce la razionalizzazione dei processi decisionali, finalizzata a organizzare opportunamente l’utilizzo delle risorse scarse a disposizione. Lo scopo ultimo è la massimizzazione del risultato in termini di superamento delle criticità (efficacia), tenuto conto dei vincoli esistenti.

Al fine di fornire agli studenti gli strumenti teorico-metodologici necessari per acquisire tali competenze, durante il corso di Estimo e valutazione economica dei progetti saranno affrontati, in particolare, i seguenti argomenti:

-    Elementi di economia

-    Principi estimativi

- Approfondimenti sui criteri di stima

-    Intervento pubblico programmato

-    Elementi di pianificazione strategica

-    Principi di valutazione economica dei progetti

-    Tecniche di valutazione monetarie e non monetarie (Piano Economico Finanziario, Analisi Costi Ricavi, Analisi Costi Benefici, Stakeholder Analysis, Analisi SWOT, Valutazioni multicriteriali).


Ultimo aggiornamento: 26-09-2024

- Forte C., De Rossi B. (1992) PRINCIPI DI ECONOMIA ED ESTIMO, ETAS, Milano, capp. 3, 4, 7

- Roscelli R. (2014) MANUALE DI ESTIMO. VALUTAZIONI ECONOMICHE ED ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE. Utet (capitoli I, II, III).

- Francesco Calabrò, Lucia Della Spina. PROCESSO EDILIZIO E STIMA DEI COSTI, LaborEst N. 11/2015 Inserto Speciale

- Francesco Calabrò, Lucia Della Spina.  IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI INUTILIZZATI. UN MODELLO SPERIMENTALE DI PROGETTO DI FATTIBILITÀ ECONOMICA. LaborEst N. 16/2015 Inserto Speciale

http://www.laborest.unirc.it/produzione-scientifica/rivista-laborest/

 

Sitografia di riferimento:

Rivista scientifica Open access LaborEst:

http://www.laborest.unirc.it/produzione-scientifica/rivista-laborest/


Altro materiale didattico:

- Codice degli Appalti

- Regolamento di attuazione del Codice dei contratti


Ultimo aggiornamento: 26-09-2024

Il Corso di Estimo e valutazione economica dei progetti mira a concorrere alla formazione di progettisti nell'ambito dell'Ingegneria Civile.

Il percorso formativo si basa su un modello formativo teorico-applicativo.

Il Corso contribuirà a formare figure che uniscano alle capacità metodologico-progettuali e tecnico-operative, la capacità critica rispetto alla definizione del problema progettuale, tenendo conto delle risorse e dei vincoli, e che abbiano competenze sulle metodologie atte alla valutazione, distribuzione e immissione sul mercato degli artefatti. Pertanto, in funzione di tali obiettivi, gli studenti acquisiranno la capacità di individuare i fattori critici su cui concentrare l’attenzione di un Progetto di Fattibilità, anche in relazione alla strategia complessiva elaborata dagli attori locali per lo sviluppo dell’area interessata. 


Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti devono acquisire conoscenze e capacità di comprensione, che si esprime nella capacità di ascolto ed elaborazione delle esigenze dei destinatari del progetto, intesi sia come fruitori che come parti interessate, oltre che al processo di realizzazione.

In particolare, le conoscenze e le capacità di comprensione propedeutiche all'acquisizione di competenze, sono rivolte alle metodologie di pianificazione economica in rapporto al mercato.

I risultati di apprendimento attesi saranno verificati attraverso l’esercitazione e l’esame finale, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Le modalità di verifica si svolgono in colloqui orali e produzione di elaborati quali relazioni, presentazioni multimediali e modelli.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso le conoscenze acquisite, lo studente si dota di strumenti teorico-pratici e di capacità applicative e per affrontare il processo progettuale, dall'ideazione alla prototipazione.

Lo studente sarà capace di agire in contesti e ambiti multidisciplinari, nei quali è richiesta l’applicazione di conoscenza e comprensione indirizzata alla sintesi formale, tramite l'integrazione di molteplici contributi di tipo teorico e tecnico, operativo e funzionale, tesi a verificare l’usabilità e le prestazioni in relazione alle diverse tipologie di utenza e la loro valutazione in termini di costi e risultati raggiungibili. Ciò avviene tramite la capacità di valutazione e scelta delle azioni in coerenza con gli obiettivi prestazionali, espressivi, economici e di sostenibilità ambientale del progetto.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene con l'acquisizione di strumenti critico-operativi che permettano l'analisi del contesto e lo sviluppo del progetto, tramite casi studio progettuali proposti dal docente, svolgimento dell’esercitazione, ricerca bibliografica, nonché l’elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo costituiti da elaborati tecnico-economici.

 

Autonomia di giudizio

Alla conclusione del percorso lo studente avrà sviluppato l’autonomia necessaria a individuare e analizzare problemi che richiedono conoscenze scientifico-tecniche e teorico-pratiche, sviluppando la capacità di cogliere e strutturare i bisogni posti dall’utenza, nonché di discutere e motivare le proprie scelte.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata, in particolare, tramite l’esercitazione, seminari organizzati, preparazione di elaborati, nei quali sarà data rilevanza alla capacità di individuare le criticità e i metodi per risolverle.

I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso l’esposizione individuale e di gruppo dei propri elaborati e attività progettuali e attraverso la costruzione di occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni.

 

Abilità comunicative

Alla conclusione del percorso lo studente avrà sviluppato:

- la capacità di comunicare e condividere l'idea di progetto con altri attori;

- la capacità di utilizzare metodi e strumenti adeguati (incluse le tecniche manuali e le tecnologie digitali ed elettroniche) di comunicazione visuale, verbale e scritta;

- la capacità di ascoltare e saper rispondere criticamente alle osservazioni e ai punti di vista degli altri;

- la capacità di lavorare come parte di un team in relazione al contributo che le altre figure professionali forniscono al processo di progettazione.

 

Capacità d’apprendimento

Alla conclusione del percorso lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere, ossia sarà capace di:

- possedere gli elementi cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- saper individuare le prospettive e gli obiettivi per la propria formazione continua;

- sapersi inserire e partecipare nella vita culturale, economica e professionale;

- operare con autonomia e inserirsi negli ambienti di lavoro, saper gestire e valutare la propria pratica lavorativa sia lavorando in forma indipendente che in gruppi di lavoro.

L’esercitazione abilita lo studente a:

- strutturare l'ambito di analisi progettuale, investigando sulle fonti necessarie ad affrontare il tema di progetto (i testi bibliografici, le riviste, internet, le mostre, i musei, gli utenti, gli oggetti, le buone prassi, le aziende, ecc.) e definendo il contesto di progetto;

- a porre in modo corretto la 'domanda' di progetto (problem setting) e a strutturare la risposta progettuale (problem solving), motivandone le scelte dal punto di vista economico-valutativo;

- a far convergere nell’esperienza progettuale i diversi saperi disciplinari appresi nei corsi teorici. 



Ultimo aggiornamento: 26-09-2024

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 26-09-2024

Il Corso prevede lezioni frontali, seminari e visite sui territori oggetto dell’esercitazione. L’esercitazione potrà essere svolta in gruppi di massimo due componenti e sarà oggetto di revisioni durante il Corso e di valutazione finale. La valutazione finale positiva consentirà l’accesso all’esame orale, oltre che contribuire al voto finale. 


Ultimo aggiornamento: 26-09-2024

Tipologia di esame:

valutazione dell’esercitazione e prova orale


Restrizioni per l’accesso all'esame:

consegna dell’esercitazione nei termini fissati dal docente


Criteri di valutazione:

30 - 30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato; esercitazione svolta in maniera pienamente soddisfacente, con contributi originali;

26 - 29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato; esercitazione svolta in maniera soddisfacente;

22-25: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute; linguaggio parzialmente appropriato; esercitazione svolta in maniera non pienamente soddisfacente;

18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato; esercitazione svolta in maniera insoddisfacente;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato; esercitazione non svolta o svolta in maniera totalmente insoddisfacente.


Ultimo aggiornamento: 26-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1692263

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1692206

Fax +39 0965.1692206

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1692440/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691483

Indirizzo e-mail

Segreteria Amministrativa

Tel +39 0965.1692257/261/241

Fax +39 0965.1692201

Indirizzo e-mail


Ufficio orientamento

Tel +39 0965.1692386/212

Fax +39 0965.1692220

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

YouTube

Instagram