1_DESCRIZIONE
L’insegnamento di "Strumenti e norme per il disegno del progetto esecutivo", in una rinnovata visione delle trasformazioni dell’ambiente, è finalizzato alla formazione e alla sperimentazione di di saperi e conoscenze caratterizzanti il mestiere dell’ingegnere relativamente alla costruzione degli edifici.
Più in particolare, il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente strumenti conoscitivi e metodologici per un maggiore controllo dell’attività progettuale, intesa come conoscenza dei rapporti che si instaurano tra norme, strumenti, materiali e procedimenti all’interno del più generale processo di programmazione, progettazione, produzione, uso di un manufatto.
La caratteristica è proprio quella di collocarsi come cerniera essenziale nella struttura del processo edilizio, dove il campo decisionale della progettazione architettonica si organizza e si struttura in un sistema di informazioni finalizzate all’esecuzione dell’idea edilizia e si confronta con la sua concreta fattibilità reale.
È volto a completare la formazione degli allievi del corso di laurea di secondo livello in ingegneria civile.
Sul piano operativo, i suoi contenuti e la sua articolazione sono dedicati all’analisi critica della costituzione materiale dell’edificio, inteso come elemento centrale e come metafora dei processi di trasformazione dell’ambiente e con il fine di risolvere i bisogni e le esigenze abitative dell’uomo.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Sono riferimenti disciplinari i contenuti della declaratoria della Tecnologia dell’Architettura che riguardano le conoscenze, i metodi e gli strumenti della progettazione tecnologica e ambientale - dalla programmazione, alla metaprogettazione, al progetto, alla realizzazione e gestione di interventi alle diverse scale – orientati a obiettivi di qualità architettonica, tecnica e ecosistemica, in una prospettiva di transizione ecologica e digitale e secondo visioni human e environment-centred. Tali contenuti assumono la tecnologia come fattore innovativo e evolutivo per generare habitat sostenibili che rispondano alle sfide climatica, abitativa, sociale, energetica, produttiva.
Utili e chiarificatrici in tal senso le seguenti locuzioni:
- La rappresentazione dell’oggetto da realizzare è affidata ai disegni.
- Il quadro di riferimento è dato dalle norme.
- La descrizione delle opere è espressa nei capitolati.
- La definizione dell’impegno delle risorse economiche necessarie alla costruzione è, infine, basato sulla quantificazione dei lavori (computi metrici) e sulla definizione dei costi (estimativi ed elenchi prezzi unitari).
Il corso proporrà una esercitazione grafica che prevede il disegno e/o il ridisegno di elaborati tecnici di progetto di un manufatto di media complessità.
3_RISULTATI ATTESI
Al termine dell’esperienza formativa, lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di applicare approcci metodologici che consentano l’analisi di alternative tecniche di carattere costruttivo e materico, considerandone al contempo anche gli eventuali impatti sull’ambiente.
Lo studente dovrà, inoltre, sapere utilizzare le competenze acquisite per leggere e interpretare elaborati tecnici di progetto alle varie scale mostrando capacità di integrare le varie conoscenze, gestire la complessità dei problemi.
I risultati attesi, secondo il sistema adottato in sede europea dei cinque descrittori (Descrittori di Dublino), sono così definiti:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi e gli strumenti di lettura di soluzioni costruttive, delle relative tecniche, nonché degli aspetti materiali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper applicare detti principi e strumenti alla elaborazione/rappresentazione di elaborati tecnici di progetto.
Autonomia di giudizio (making judgements);
L’esperienza proposta, attraverso esercitazioni da condurre in forma singola e/o in gruppo, dovrà stimolare “autonomia di giudizio” nella definizione di proposte di alternative di soluzioni costruttive e di scelte materiali.
Abilità comunicative (communication skills);
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e descrivere le proprie elaborazioni, dimostrando altresì una adeguata capacità di gestione delle strumentazioni per la predisposizione di prodotti grafici e multimediali.
Capacità di apprendere (learning skills).
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base relative ai principi della cultura tecnologica della progettazione.
Ultimo aggiornamento: 22-09-2024