CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il corso di prefigge di fornire le competenze geotecniche di base necessarie per supportare la progettazione delle discariche controllate e degli interventi di messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati.
In tale ambito il corso si propone di fornire all’allievo le conoscenze relative alla normativa ambientale, con riferimento alle discariche controllate e alla bonifica di siti contaminati, agli elementi costruttivi di una discarica controllata; alla caratterizzazione in situ e in laboratorio dei materiali utilizzati in discarica e ai metodi di caratterizzazione, bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di effettuare scelte progettuali in accordo alla normativa ambientale vigente, di selezionare i materiali più idonei per la realizzazione di discariche controllate, di programmare e interpretare prove di laboratorio e indagini in situ utili alla progettazione delle discariche, di predisporre un piano di indagini per la caratterizzazione di un sito contaminato, di selezionare l’intervento di bonifica o messa in sicurezza più idoneo in base alle caratteristiche del sito e della contaminazione.
Gli studenti saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di risolvere problemi geotecnici di media difficoltà per far fronte ai problemi di tutela dell’ambiente e di protezione del territorio. Le competenze acquisite potranno essere utilizzate sia in contesti professionali sia nell’ambito della ricerca.
Le suddette capacità saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni anche in laboratorio e attraverso lo studio individuale critico degli argomenti affrontati durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’allievo sarà in grado di tenersi aggiornato e di integrare le proprie conoscenze, anche a livello internazionale, sulle tematiche ambientali.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente sarà in grado di schematizzare i principali elementi progettuali delle discariche controllate e degli interventi di messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati, di comunicare in forma orale gli argomenti affrontati durante il corso, di interpretare relazioni tecniche e testi normativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà in grado di approfondire in autonomia le tematiche oggetto di studio.
Ultimo aggiornamento: 18-09-2024