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TEORIA DELLE STRUTTURE

Corso INGEGNERIA CIVILE
Curriculum GEOTECNICA PER LO SVILUPPO E LA SICUREZZA DEL TERRITORIO
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1, 2 (erogato in diversi regolamenti didattici)
Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Ingegneria civile

Docente

Foto Giuseppe FAILLA
Responsabile Giuseppe FAILLA
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Lastre piane

Modello cinematico. Equazioni di congruenza. Problema flessionale. Problema membranale. Formulazione delle equazioni di equilibrio attraverso il principio dei lavori virtuali. Equazioni costitutive per materiale elastico-lineare e isotropo. Soluzioni analitiche approssimate per carichi statici. Applicazioni di interesse strutturale: impalcati e coperture piane.  


Gusci

Modello cinematico. Equazioni di congruenza. Equazioni costitutive per materiale elastico-lineare e isotropo. Teoria della membrana ed equazioni di equilibrio. Soluzioni analitiche per carichi statici. Correzioni alla teoria della membrana. Applicazioni di interesse strutturale: gusci sferici, cilindrici, conici.


Teoria dell’instabilità Euleriana per lastre piane

Formulazione delle equazioni di equilibrio variato per carichi nel piano. Calcolo del carico critico Euleriano.


Ultimo aggiornamento: 16-12-2024

L. Corradi dell’Acqua (1992). Meccanica delle Strutture. Vol. 1-2-3. McGraw-Hill.

A. Migliacci (1997). L’Architettura dell’Equilibrio e della Deformazione. Vol. I-II. Masson.

G. Pizzetti, A.M. Zorgno Trisciuoglio (1980). Principi Statici e Forme Strutturali. UTET.

A. Pflüger (1961). Elementary Statics of Shells. McGraw-Hill.

D.L. Schodek (2004). Strutture. Patron.

S. Timoshenko, S. Woinowsky-Krieger (1959). Theory of Plates and Shells. McGraw-Hill.

A.C. Ugural (1999). Stress in Plates and Shells. McGraw-Hill.


Ultimo aggiornamento: 16-12-2024

Conoscenza delle teorie strutturali per solidi bidimensionali (lastre piane) e tridimensionali (lastre curve, gusci). Capacità di costruire soluzioni analitiche per solidi bidimensionali e tridimensionali attraverso metodi approssimati. Conoscenza della teoria euleriana dell’instabilità flessionale per solidi bidimensionali. Capacità di calcolare il carico critico per instabilità flessionale in solidi bidimensionali. 


Ultimo aggiornamento: 16-12-2024

Non è richiesta alcuna propedeuticità.


Ultimo aggiornamento: 16-12-2024

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali in classe. Le lezioni saranno dedicate agli aspetti teorici e applicativi del corso. Si assegneranno e discuteranno due esercitazioni propedeutiche all’esame finale.


Ultimo aggiornamento: 16-12-2024

L'esame orale consiste in quesiti sulle teorie strutturali di lastre e gusci, accompagnati dalla soluzione di esercizi di interesse ingegneristico. Gli Studenti presenteranno due esercitazioni assegnate e discusse durante le lezioni del corso.


Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:


30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, eccellente e piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;


28-30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, ottima capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;


24-27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;


20-23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;


18-19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;


Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 16-12-2024

Il corso persegue l'obiettivo di fornire un'istruzione di qualità agli studenti.


Ultimo aggiornamento: 16-12-2024


Ulteriori informazioni

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