Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

FONDAMENTI DI INFORMATICA

Corso Ingegneria Civile e Ambientale
Curriculum Energia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Erogazione 56T035 FONDAMENTI DI INFORMATICA in Ingegneria Industriale L-9 SARNE' GIUSEPPE MARIA LUIGI
Docente Non assegnato
Obiettivi Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di Fondamenti di Informatica I è un corso introduttivo alla programmazione imperativa
Il corso ha come obiettivi quello di fornire allo studente una visione organica e un approccio metodologico-operativo alla programmazione di un calcolatore elettronico orientato alla risoluzione dei problemi di base tipici dell’ingegneria.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di scrivere l’algoritmo e il codice C++ (facendo uso della programmazione imperativa) e risolvere i problemi di base tipici dell’ingegneria.

Autonomia di giudizio
Capacità di comprendere e individuare vantaggi e limiti di applicabilità delle soluzioni ottenute e degli obiettivi della programmazione.

Abilità comunicative
Capacità di:
- Scrivere un algoritmo
- Scrivere un codice in linguaggio C++ in modalità imperativa

Capacità d’apprendimento
Capacità di affrontare a livello professionale i temi propri dell’informatica e di aggiornare autonomamente le competenze specifiche acquisite.

Programma Programmazione (6 crediti – 48 ore)
Struttura di un programma e concetto di Algoritmo- Variabili - Dati, tipi di dati base e loro domini e operatori - Sequenze di escape - Istruzioni condizionali - Operatori relazionali, uguaglianza e assegnamento - Istruzioni iterative - Istruzioni break, continue e goto - Conversioni automatiche e di cast tra tipi di dati - Tipi enumerati e costanti - Array - Funzioni e passaggi parametri e variabili - Librerie e funzione main - Funzioni I/O - Funzioni e array - Ricorsività - Visibilità delle variabili - Informazioni di memorizzazione - Preprocessore - Ordinamenti - Ordine di Grandezza e Complessità.
Testi docente Luis Joyanes Aguilar – Fondamenti di Programmazione in C++ - McGraw-Hill.
Dispensa degli Esercizi delle Lezioni di Fondamenti d’Informatica
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram Telegram

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE - IMPOSTAZIONE COOKIE