Dopo il grande successo di pubblico della mostra fotografica LETIZIA BATTAGLIA SENZA FINE
Reggio Calabria rende omaggio alla fotografa con un public program di 3 incontri a lei dedicato.
Università degli Studi Mediterranea - Ore 15.00 dei lunedì 24 e 31 marzo e 7 aprile 2025
Sono argomento di 3 incontri i temi restituiti dalle potenti immagini della mostra fotografica Letizia Battaglia Senza Fine, tenutasi sull’Arena dello Stretto di Reggio Calabria dal 16 novembre 2024 al 2 febbraio 2025: un evento di arte pubblica che ha consentito a cittadini, tra cui molti studenti, e turisti di abbracciare un percorso professionale e di vita connotato da un forte impegno civile.
Il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi Mediterranea del capoluogo calabro ospita nell’Aula Bianca i 3 appuntamenti. Il programma, intitolato Esistere come donna, è promosso dal Segretariato Regionale per la Calabria – Ministero della Cultura con il supporto e contributo dell’Autorità di Gestione del PON Cultura e Sviluppo (FESR) 2014-2020 Segretariato generale Servizio V, ideato e realizzato da Electa con Fondamenta Fondazione per le arti e la cultura. Il programma celebra, con prestigiosi partner istituzionali, attraverso dialoghi e lezioni, una serie di donne, artiste, battaglie, professionalità e archetipi femminili rivoluzionari dall’antichità al contemporaneo, riusciti a proiettare in tutto il mondo la dimensione avveniristica della propria creatività.
Come lo sguardo e l’impegno di Letizia Battaglia, le cui immagini più iconiche sono documentazione e denuncia di momenti tragici della storia italiana, e in particolare del Sud, da non dimenticare.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il programma
Lunedì 24 marzo 2025, ore 15 - Angela Maria Aieta, eroina italiana
Ad Angela Maria Aieta è dedicato il primo incontro. Emigrata da bambina con la famiglia in Argentina, l’attivista di origine calabrese si conta tra i desaparecidos del regime peronista. Ripercorrono questa storia di coraggio e lotta per l’affermazione dei diritti umani Anna Maria De Luca - giornalista freelance del quotidiano La Repubblica, e collaboratrice dell’associazione Libera – e l’avvocato Giancarlo Maniga, legale di parte civile nei processi sui desaparecidos italiani in Argentina.
Lunedì 31 marzo 2025, ore 15.00 - Letizia Battaglia Senza Fine
Paolo Falcone, curatore della mostra, offre una riflessione sulla vita e l’opera di Letizia Battaglia, una delle figure più significative della fotografia italiana, illustrandone l’impegno nella documentazione della lotta contro la mafia.
Lunedì 7 aprile 2025, ore 15 - Francesca Morvillo, una donna di legge
Dialoga con Roberto Di Bella (in collegamento video), Presidente del Tribunale Minorile di Reggio Calabria e autore del libro Liberi di scegliere. La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi dalla ‘ndrangheta (Rizzoli, 2019) Monica Zapelli, che ha collaborato alla stesura del libro, anche sceneggiatrice e vincitrice del David di Donatello per la co-sceneggiatura del film I cento passi, dedicato alla vita di Peppino Impastato.
L’incontro è moderato da Danilo Chirico, giornalista e scrittore, presidente dell’Associazione Anti Mafie daSud.
Sarà presentato un contributo video della giornalista Sabrina Pisu, autrice del libro Il mio silenzio è una stella, vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia (Einaudi, 2024).
Ha curato per Electa, con Paolo Falcone, il libro-catalogo “Letizia Battaglia Senza fine".